Borsch










Ingredienti
carne di bovino 400 gr.
carne di suino 400 gr.
cipolla 100 gr.
cavolo cappuccio 200 gr.
carota 200 gr.
barbabietola 300 gr.
rapa di sedano 50 gr.
2 pomodori
aceto di mele o di vino 1 cucciaio
zucchero 1 cucciaio
alloro a piacere
pepe nero
olio di girasole
panna acida  
prezzemolo e aneto prima di servire



Preparazione
Versare 4 litri d'acqua in una pentola e aggiungere la carne. Quando l'acqua incomincia a bollire mantenere la fiamma bassa per circa un' ora e mezzo. Ricordiamoci che dopo 40 minuti di cottura occorre aggiungere l'alloro (si consiglia 1-2 foglie) e pepe nero a piacere
Nel frattempo iniziamo a preparare la verdura. Tagliamo per il lungo e in piccoli pezzi la cipolla, la carota, la rapa di sedano e la barbabietola. E' importante tagliare tutta la verdura a pezzi ma non dobbiamo grattugiare la verdura in una grattugia. In questa fase possiamo anche sbucciare e tagliare a fette il pomodoro che utilizzeremo in seguito.
Prendiamo ora un' altra pentola e versiamo all'interno la verdura tagliata, un po' di olio di girasole e 150 ml di brodo di carne.Cucinare la verdura a fiamma bassa per 30 minuti. Giunti a questo punto, tagliamo il cavolo per il lungo in piccoli pezzi.
Appena la carne è cotta  filtriamo il brodo della carne e poi versiamo nuovamente il brodo filtrato nella stessa pentola e lo riscaldiamo a fiamma media.
Ora tagliamo la carne in pezzetti. Aggiungiamo la carne e il cavolo al brodo.

Aspettiamo che il tutto si cucini per 15 minuti poi aggiungiamo i pezzi di pomodoro, lo zucchero e l'aceto. Quando  il cavolo e i pomodori sono cotti aggiungiamo la verdura preparata in precedenza (cipolla, carota, rapa di sedano e barbabietola) e cuciniamo ancora per 5 minuti. Il borsh dare riposare per 15 minuti nella pentola e poi può essere servito con la panna acida.


Nessun commento:

Posta un commento