Arista alla birra












Ingredienti
1 kg di arista di maiale 
1 l di birra scura 
½ gambo di sedano 
1 carota 
1 cipolla 
1 spicchio d'aglio 
100 g di pancetta in fettine sottili 
2 foglie di salvia 
2 foglie di alloro 
Rosmarino 
Brodo vegetale
1 cucchiaino di bacche di ginepro
Olio extravergine d'oliva 
Sale 
Pepe nero in grani 


Preparazione
Tagliate a pezzetti la cipolla sbucciata, la carota pelata e il sedano lavato e ponete tutto in una capiente terrina; prendete l’arista e adagiatela nella terrina con i gusti, dopodiché bagnate con 700 ml di birra e aggiungete le bacche di ginepro e il pepe in grani. Lasciate marinare la carne in frigorifero per almeno 6 ore.
Trascorso il tempo di marinatura, scolate la carne e preparate un trito con aglio, alloro, salvia e rosmarino, dopodiché ungetevi le mani con dell’olio e massaggiate la carne cospargendola con il trito di aromi; prendete la fettine di pancetta e utilizzatele per avvolgere l'arista, dopodiché legatela con lo spago e ponetela in una casseruola capiente con un filo d’olio.
Fate sigillare la carne girandola su tutti i lati per 5 minuti e salatela, dopodiché prendete la birra rimanente e sfumate tenendo la fiamma alta. Una volta evaporato l’alcool, abbassate la fiamma e continuate la cottura (bagnate di tanto in tanto con 1 mestolo di brodo se dovesse asciugarsi eccessivamente). Fate cuocere per 15 minuti circa. Nel frattempo accendete il forno in modo che si scaldi.
Dopo il tempo indicato, spegnete il fuoco e trasferite la carne in una teglia unta d’olio, bagnatela con il suo sughetto e terminate la cottura per 15 minuti a 200°C in forno.
Una volta pronta, sfornate l’arista, tagliatela a fettine e servitela con un po’ del sughetto di cottura.
Se potete, fate marinare la carne una notte intera: assorbirà meglio i sapori.

Nessun commento:

Posta un commento