Torta Millefoglie












Ingredienti
600 gr di burro
650 gr di farina
250 ml di acqua
10 gr di sale
4 tuorli
150 gr di zucchero
500 ml di latte
1 stecca di vaniglia


Preparazione
Iniziate a preparare la pasta sfoglia per la torta: prendete 600 gr di burro e unitelo a 200 gr di farina e cominciate ad impastare tutto molto bene ed energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Continuate ad impastare fino a formare una palla di pasta sfoglia che dovrete avvolgere con della pellicola trasparente; fate riposare il tutto per un giorno interno in frigo. Il giorno successivo fate un altro impasto con 400 gr farina, sale e acqua, impastate bene.
Spargete il piano di lavoro con della farina e stendete le sfoglie realizzate con i due impasti; posizionate in basso quella realizzata con farina, acqua e sale, al di sopra ponete quindi quella composta con il burro. Stendete tutto fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di circa un centimetro. Il passo seguente riguarda le piegature, iniziate con una semplice piegando l’impasto in tre come se si trattasse di una lettera; durante questa operazione è necessario allineare bene i lati e gli angoli. Lasciate riposare la sfoglia in frigo per mezz’ora e successivamente realizzate una piegatura doppia piegando il lato inferiore e quello superiore del rettangolo verso il centro, ripetete l’operazione piegando nuovamente i lati verso il centro. Per ottenere una sfoglia più alta è possibile realizzare anche più piegature, l’importante è che tra una piegatura e l’altra vi ricordiate di far riposare la sfoglia in frigo.
Stendete la sfoglia sottilmente e ricavate dei rettangoli, non eccessivamente piccoli, che farete cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti a 180°C. La sfoglia sarà pronta quando inizierà a gonfiarsi diventando dorata; cuocete tutte le sfoglie e fatele raffreddare separatamente senza sovrapporle.
In attesa di poter utilizzare le sfoglie, procedete creando la crema pasticcera. Incidete in verticale la stecca di vaniglia e ponetela nel pentolino che contiene il latte; portate a ebollizione il liquido, successivamente lasciate il tutto in infusione per mezz’ora e infine filtrate il latte con un colino. All’interno di una pentola dai bordi alti, ponete i tuorli d’uovo e lo zucchero, unite tutto con l’aiuto di una frusta e successivamente incorporate 50 gr di farina. Fate cuocere tutto a fuoco lento continuando a mescolare con una frusta manuale, allungando piano piano con qualche cucchiaio di latte. Il risultato sarà una crema omogenea e ben amalgamata.

Prendete un piatto da portata rettangolare e mettete la prima sfoglia, riempitela con uno strato di crema pasticcera, sovrapponete un’altra sfoglia e successivamente con altra crema, continuate così fino a quando non esaurirete le sfoglie prestando attenzione a concludere il tutto con uno strato di pasta sfoglia che decorerete con lo zucchero a velo. E’ possibile concludere anche con della crema pasticcera, a questo punto aggiungete noccioline tritate o pistacchio in polvere come decorare.


Nessun commento:

Posta un commento