torta al limone











Ingredienti
Per la base:
biscotti secchi 250 g
2 cucchiai di zucchero semolato
burro 100 g
Per il ripieno:
3 uova
1 bustina di gelatina in polvere
zucchero 80 g
2 limoni
panna 200 ml
1 limone per decorare


Preparazione
Sciogliete il burro, poi frullatelo insieme ai biscotti e allo zucchero. Ricoprite con questo impasto una teglia rotonda con la chiusura a cerniera del diametro di circa 20 centimetri, cercando di formare uno strato uniforme di circa mezzo centimetro.
Mettete in forno caldo a 180° per 6 minuti, poi togliete dal forno e fate raffreddare. Rompete le uova e separatene i tuorli dagli albumi. Grattugiate la scorza di un limone, poi spremeteli entrambi filtrandone il succo.
Sbattete i tuorli con lo zucchero e la scorza di limone, fino ad ottenere un composto molto chiaro, denso e spumoso. Versate il succo dei due limoni, unite la gelatina in polvere, mescolando per eliminare i grumi. Lasciate riposare per 5 minuti, poi accendete il fuoco molto basso e fatela sciogliere senza farla bollire. Togliete quindi dal fuoco e unite le uova sbattute, mescolando bene.

Montate la panna e gli albumi e neve ben ferma e unitele al composto al limone molto delicatamente. Versate nella tortiera, mettete in frigo per raffreddare per 12 ore. Prima di servire lavate bene il limone rimasto e tagliatelo a fettine sottilissime, poi decorate la torta.


Nessun commento:

Posta un commento