Cucina Greca

Feta al cartoccio
La feta al cartoccio è un antipasto che mi fa tanto estate, sui menu dei ristoranti greci viene indicato come baked feta e di solito viene preparato con pomodori,origano, e peperoncini verdi, anche se non mancano versioni che prevedono l’aggiunta di olive o altre ancora con cipolle.






Moussaka
La Moussaka o Mussaca è un piatto tipico della cucina greca sicuramente una delle ricette greche più conosciute ed apprezzate al mondo. La moussaka è uno sformato a base di melanzane e carne tritata ricoperto di uno strato di besciamella che viene gratinata al forno; questo piatto ricorda la nostra parmigiana di melanzane o anche le lasagne alla bolognese . 





Spanakopita
La Spanakopita è una torta salata tipica della cucina greca composta da uno scrigno di strati di pasta phyllo (La pasta fillo o phyllo e’ una varietà di pasta sfoglia preparata in sottilissimi fogli separati che vengono sovrapposti l’un l’altro) con un ripieno di spinaci , feta, cipolla e uova . La spanakopita viene preparata in un unico stampo e poi servita in piccoli quadratini oppure preparata arrotolando il ripieno in singole porzioni di forma triangolare.





Tzatziki
Lo tzatziki è un antipasto greco usato anche come salsa ed è sicuramente una delle ricette più conosciute e apprezzate della cucina greca, è una salsa così diffusa che è impossibile andare in grecia e non assaggiarla in una pita giros o un soulaki 

Nessun commento:

Posta un commento