Cucina Indiana

Toor Daal

Toor Daal  è un legume spezzato e privato della sua pellicina esterna (da qui il nome Dal) molto utilizzato in India. E’ un po ‘dolce,  quando cuoce sprigiona un buon profumo  di nocciola e risulta altamente digeribile.
Fornisce molte  sostanze nutritive delle quali  il nostro corpo ha bisogno, come proteine, grassi insaturi e carboidrati, ferro, acido folico, calcio, magnesio, potassio e vitamine del gruppo B.










Zuppa Mulligatawny  

Questa zuppa è uno dei piatti anglo-indiani più conosciuti. Si può preparare con il pollo oppure con l'agnello. Numerose sono le spezie utilizzate, cannella, curry, coriandolo, cumino e curcuma, che conferisce un caratteristico colore giallo.





Jalebi

jalebi sono delle frittelle indiane. Sono molto dolci grazie allo sciroppo di zucchero ed acqua di rose che va a ricoprirle una volta cotte. Si gustano calde e possono essere consumate da sole o inzuppate nel latte caldo o servite ancora con il tè indiano con latte speziato. Vengono preparate per le grandi occasioni come cerimonie e feste anche se costituiscono allo stesso tempo un apprezzato “cibo da strada”. Molto importante nella loro preparazione è l’attenzione prestata alla frittura che deve essere impeccabile. Le jalebi sono caratterizzate da un colore arancio, conferito, nella ricetta che andiamo a scoprire, dallo zafferano, sostituibile comunque da colorante alimentare. 





Curry di pollo e cocco

Un secondo che si trasforma in un piatto unico, semplicemente presentandolo con un po’ di riso basmati bollito. Ecco la ricetta del pollo al curry, il piatto che in pochi minuti vi risolverà una cena!














Nessun commento:

Posta un commento