Cucina Russa

Borsch
Fantastico borsch! Quale miglior biglietto da visita per la Russia: una zuppa violacea, unica per colore e sapore, ricca di varianti, ecumenica per appartenenza. Viene servita, infatti, bollente con patate dagli ortodossi d’Ucraina e ghiacciata con panna nei giorni di gran caldo dai commercianti ebrei di New York. Finché c’è l’ingrediente principale, la barbabietola, non importa cosa aggiungiate, è comunque un borsch. Ma questo non impedisce alle persone di discutere animatamente sulla sua vera ricetta.





Filetto Strogonoff
Il manzo alla Stroganoff è un delizioso secondo piatto di origine russa a base di carne bovina tagliata a pezzi e cotta insieme alla cipolla, ben appassita, e i funghi champignon. 
La particolarità dello Stroganoff è l’aggiunta della panna acida a fine cottura, che lega insieme i sapori e si unisce bene a tutti gli ingredienti. 
Ci sono due leggende intorno all’origine di questo piatto: alcuni riportano che sia stato preparato per la prima volta da uno chef francese, cuoco personale del conte russo Pavel Stroganoff, che aggiunse la panna acida al classico manzo in fricassea per rendere più vicino ai gusti del conte. Il piatto ebbe successo e venne chiamato proprio come il conte, in suo onore secondo una tradizione dell’epoca. Altri invece riportano che Stroganoff fosse il nome del medico che curò l’intossicazione di aringhe della zarina Maria con una dieta a base di carne bovina, cipolle e panna acida. 






Vatrushki
I vatrushki sono dei dolci tradizionali russi alla ricotta, buonissimi! La preparazione richiede una lunga lievitazione ma è indispensabile per dei dolcetti soffici e alti.






coulibiac di salmone
Il coulibiac di salmone è una ricetta russa, la preparazione è decisamente complessa ma il sapore finale premierà la fatica fatta, il salmone verrà cotto con i funghi e costituirà la farcitura dei pancakes preparati a parte, la cottura in forno completerà la preparazione.





crocchette di pollo alla Požarskij
La ricetta di oggi proviene dalla tradizione russa: crocchette di pollo alla Požarskij. La cucina popolare russa è molto più semplice e povera rispetto a quanto si creda e sia diffuso a livello internazionale. Predilige le zuppe, spesso agre, i pesci marinati, i dolci e in generale tende ai sapori acidi o dolci, presenti in moltissimi piatti tipici. La ricetta di oggi costituisce un ottimo secondo piatto ma può essere servito anche come antipasto. La preparazione prevede l’uso dell’aneto, erba aromatica molto usata nella cucina russa. Se non lo avete potete non metterlo o sostituirlo con del prezzemolo.

Nessun commento:

Posta un commento