Primi Piatti

LASAGNE CON ZUCCHINE E PORRI
Porri, lasagne e besciamella: con questi pochi ingredienti preparerete un piatto ottimo anche per un'occasione importante. L'uso della pasta tricolore lo rende anche particolarmente bello da presentare.






BUCATINI CON RAGÙ DI COTECHINO E NOCI
Ti è avanzato il cotechino ieri sera? Che ne pensi di riutilizzarlo così?Bucatini con ragù di cotechino e noci







FARFALLE ALLE NOCCIOLE E CANNELLA
Sono originali e innovative queste farfalle: si preparano in pochi minuti e portano in tavola tutto il gusto delle nocciole e l’avvolgente aroma della cannella







TAGLIATELLE AL CINGHIALE
Le tagliatelle al ragù di cinghiale sono un robusto primo piatto di origine toscana, per la precisione della zona di Grosseto, che vengono preparate tagliando finemente al coltello la carne marinata di cinghiale, per poi farla rosolare con un trito di cipolla, carote, sedano e spezie.
Si aggiungono poi del vino rosso, la passata di pomodoro, e si fa bollire il tutto per almeno un’ora e mezza. Per accompagnare le pappardelle al ragù di cinghiale, è consigliabile un buon vino rosso corposo, possibilmente della zona.








RISOTTO CON PERE E ROBIOLA
Il procedimento è molto semplice, non richiede nessuna abilità se non quella di saper fare un buon risotto! L'originalità del piatto consiste piuttosto dell'abbinamento, non certo nuovo, ma sempre di successo, tra la frutta e i formaggi. Io ho usato una pera kaiser (l'importante è che sia matura perché i suoi tempi di cottura, per non perderne il sapore e la croccantezza, sono molto brevi) ed una robiola lombarda leggermente stagionata, che può essere tranquillamente però sostituita anche da un altro formaggio molle, anche di capra.









LINGUINE CON BOCCONCINI DI SPADA IMPANATO
CAPPERI E LIMONE
Facile questo contest per chi come me cucina pesce di mare almeno due volte alla settimana, se i nutrizionisti insistono nell'affermare che mangiarne il più possibile sostituendolo alla carne è un modo per prevenire terribili malattie, vi toccherà leggere i miei post per almeno altri 40 anni.








LASAGNE AL SUGO DI FUNGHI
Le lasagne ai funghi sono un primo piatto delicato per il periodo invernale. Un buonissimo manicaretto che non prevede l’utilizzo della salsa di pomodoro e quindi anche una variante gustosa delle classiche lasagne. Un piatto da servire per particolari occasioni come magari per un pranzo nelle occasioni speciali. Vediamo insieme come prepararlo, con consigli facili per fare in modo che risulti perfetto e che piaccia a grandi e piccini.






RAVIOLONE CON UOVA E FONDUTA AL TARTUFO
Il Raviolone ai funghi con fonduta di tartufi viene realizzato preparando la pasta con la farina, le uova e il latte, preparando il ripieno con i funghi, quindi stendendo la pasta in una sfoglia e preparando i ravioli. Cuoceremo i ravioli, scoleremo, condiremo con la fonduta di tartufo e serviremo.





Conchiglioni ripieni al forno
I conchiglioni al forno costituiscono una saporita ricetta di pasta ripiena, la pasta verrà scolata al dente e disposta in una pirofila dopo essere stata farcita con un ripieno di cipolla e carne trita rosolate in padella, seguirà una copertura con besciamella e la cottura in forno.





GNOCCHI DI PISTACCHIO DI BRONTE
con scampi, asparagi e panna


Gli gnocchi preparateli voi in casa, seguite la ricetta e non avete problemi a prepararli.
Alla fine gusterete un piatto facile da fare e buonissimo allo stesso tempo.





Lasagne al pistacchio











Rotolo sfizioso mortadella 
e broccoli


Nessun commento:

Posta un commento