Secondi piatti

Brasato al barolo
Il Brasato al Barolo, è forse il piatto più emblematico della cucina delle Langhe  , la cottura lenta ( come i ritmi di questa terra) della carne Piemontese “Madama la Piemonteisa” o il “Bue Piemontese”, con il miglior vino rosso italiano, un connubio unico che fanno di questo piatto, il piatto più amato dai Piemontesi, ma non solo,  nel periodo autunno-inverno.
Innanzitutto Brasato significa “cotto alla brace” in lingua Piemontese, infatti brace nella nostra lingua si dice “brasa”, si metteva nella “brasiera” casseruola con coperchio concavo al centro.
La brasiera si metteva sul letto di brace e veniva ricoperta da altra brace, coperchio incluso. Era una cottura a metà tra il forno e il cartoccio.







Straccetti di carne con carciofini
Secondo piatto che tenta di riprodurre quello più famoso di origine romana (che tra l’altro nella versione originale prevede la carne di manzo), è una preparazione facile e veloce, proprio le caratteristiche ricercate in genere da chi torni tardi da lavoro ma non voglia rinunciare ad una cena allettante. Oltretutto gli straccetti di vitello ai carciofi sono anche economici, cosa volere di più? 






Pollo alla cacciatora
Le cosce di pollo alla cacciatora rappresentano la derivazione un piatto classico appartenente alla cucina contadina, vale a dire il coniglio la cacciatora, che un tempo la ricetta era utilizzato per cucinare la cacciagione. In seguito questa ricetta è stata riadattata anche per preparare diverse carni bianche, tra le quali appunto il pollo. In questa guida, passo dopo passo, ti darò tutte le indicazioni utili su come fare al meglio le cosce di pollo alla cacciatora.







Involtini di carne con fichi e prosciutto
La ricetta di oggi è: involtini di carne con fichi e prosciutto crudo, una cosa di un buono ma di un buono che si può capire solo dopo averli preparati ed assaggiati. Ormai non dovrei stupirmi più quando assaggio un piatto salato con la frutta e incontra i miei gusti, eppure mi sorprendo ogni volta di come certi sapori si fondano così bene tra loro, ad ogni modo con fichi e prosciutto crudo credo di aver trovato il mio accostamento preferito e vi invito a provarlo se ancora non l’avete fatto.







Saltimbocca di maiale con pomodori secchi
Prima di partire ho svuotato il frigo utilizzando tutto ciò che era mezzo aperto e una delle ricette che ho realizzato per consumare un po’ di cose sono stati questi saltimbocca di maiale con speck e pomodori secchi, un secondo piatto facile e leggero, li ho accompagnati con gli stessi pomodori con cui li ho farciti, davvero saporiti.









Arista alla birra
L’arrosto di maiale alla birra è un secondo piatto molto saporito preparato con l’arista, il taglio più succoso del maiale, insaporita da fette di pancetta e una marinatura alla birra.
L’arrosto di maiale alla birra è un secondo piatto raffinato, un po’ laborioso  ma sicuramente di grande effetto.
La riduzione alla birra che si ottiene frullando il fondo di cottura rendere l’arrosto di maiale alla birra una vera delizia.









Polpetti in umido
Questa dei polipetti in umido è una ricetta molto semplice, dove però prende il nome di purpiceddi murati, ma non mi chiedete perchè sono murati perchè non ne ho idea…. anzi chi lo sa è invitato ad erudirci su queste pagine.
Una cosa la so però…. sono troppo buoni e il sughetto che si crea invita a pucciare e pucciare con tanto pane









Bistecca alla valdostana
Le bistecche alla Valdostana, sono uno dei piatti tipici della tradizione della Valle d'Aosta, conosciute in tutto il mondo e apprezzate sopratutto nel periodo autunnale ed invernale per gli ingredienti con cui è preparata che ricordano appunto questo periodo dell'anno.
Le bistecche alla Valdostana rappresentano una gustosa variante delle solite costolette apprezzate in particolar modo dai turisti, le bistecche alla Valdostana, sono presenti in tutti i menù tipici dei ristoranti della Valle d'Aosta e sfruttano tutti gli ingredienti tipici di questa ricchissima regione: dalla costoletta, alla fontina, in un mix inconfondibile sicuramente da provare.







Spalla di agnello farcita
La spalla d’agnello farcita alla toscana è un secondo piatto ricco e saporito, un po’ elaborato nella preparazione, ma che sarà sicuramente gradito per la gustosità e il profumo tradizionale e genuino degli ingredienti. Questa ricetta, discendente dalla tradizione contadina, ed è una preparazione tipicamente Pasquale, che vi proponiamo in questa succulenta versione con ripieno di salsiccia per prendere per gola i vostri commensali.





Filetto di maiale con prosciutto e mele
Questi Filetti di maiale alle mele sono una vera sciccheria, se volete preparare un secondo piatto di carne veloce e raffinato questo potrebbe fare al caso vostro, io ce lo vedo benissimo anche per una cenetta romantica, infatti le dosi riportate sono per due persone. La carne di maiale da sempre viene accompagnata con le mele e in questa versione con la fettina di frosciutto crudo e le mele caramellate in padella sono il massimo, provate la ricetta e sono certa che mi darete ragione.




Scaloppine rosa al mascarpone
Buongiorno a tutti, oggi vi do la ricetta per preparare delle buonissime scaloppine al mascarpone, un secondo piatto facile da preparare e molto gustoso che richiederà la scarpetta con il pane per non lasciare nemmeno una goccia della salsina di condimento.





Filetti di merluzzo farciti con pesto di pistacchio
Questa è una ricetta che rinnoverà il nostro triste merluzzo al forno. Per realizzarla dovete armarvi di un mortaio in marmo, di un po' di granella di pistacchio e ovviamente di qualche filetto di merluzzo. Non avete il pestello? Potete arrangiarvi con un piccolo frullatore.





Polpette di maiale al formaggio

Semplici da fare e buonissime da mangiare








Tacchino al forno ripieno di pistacchi e 
albicocche secche












Sformato di carciofi ripieno
Uno sformato invitante e gustoso, con il sapore intenso dei carciofi, la cremosità della mozzarella filante e quel “tocco in più” del prosciutto cotto e della menta. Un piatto unico primaverile o un sostanzioso contorno.






Involtini di verza
Gli involtini di verza sono una bomba, mai avrei immaginato che sarei riuscita a preparare un piatto così buono con le foglie di verza e avere anche gli apprezzamenti di mio marito e mio cognato, sempre un po’ ostili alle verdure.





Rotolini di Zucchine al forno
 Una ricetta semplice semplice che si prepara in pochissimi minuti, ma soprattutto leggera e sfiziosa. Niente frittura ma solo una veloce cottura in forno ed il segreto della panatura con la farina di mais che li rende croccanti e deliziosamente irresistibili. per non parlare dello squisito ripieno di prosciutto e formaggio filante che conquista subito tutti. 




arancini siciliani






Fiori di zucca ripieni








Polpette di spinaci e ceci



























Nessun commento:

Posta un commento