Sfogliatella Riccia










ingredienti
Per l’impasto:
500 gr di farina
Strutto q.b. (basterà la confezione da 250 gr)
200 gr di acqua
1 pizzico di sale
15 gr di miele

Per la farcitura
125 gr di semolino
125 gr di ricotta fresca
zucchero a velo q.b.
1 uovo medio
350 gr di acqua
50 gr di canditi misti
1 fialetta di essenza di vaniglia
1 pizzico di cannella
1 pizzico di sale


Preparazione
Disponete sulla spianatoia la farina a fontana. Nel mezzo ponete il miele sciolto, un pizzico di sale pieno disciolto precedentemente nell’acqua calda che verserete poco a poco nella farina. Lavorate per bene l’impasto, ma lasciandolo ancora grezzo. Lasciatelo riposare una mezz’ora e poi lavoratelo rendendolo liscio ed omogeneo. Spennellatelo con lo strutto e lasciatelo riposare un’oretta circa.
Stendetelo con il mattarello ricavando una striscia più lunga e sottile possibile. Per aiutarvi nella lavorazione non usate mai la farina, ma lo strutto che dovrete spalmare su tutta la superficie dell’impasto steso.
Arrotolatelo su se stesso più stretto possibile. Dovrete ricavate un rotolo del diametro di circa 6 cm e lungo un 25 cm. Ungete nuovamente di strutto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettete in frigo.
Il giorno dopo passate alla preparazione del ripieno.
In un recipiente setacciate la farina, unite lo zucchero, i canditi, l’uovo medio, l’essenza di vaniglia e il pizzico di cannella.
Sul fuoco ponete acque e sale. Portate a bollore ed unite poco a poco il semolino. Lasciate cuocere per qualche minuto, poi lasciate raffreddare. Una volta freddo, unite alla ricotta ed ai canditi e mescolate i due composti.
Estraete il rotolo dal frigo, eliminate la pellicola, e tagliatelo a fette di  1 cm ognuna.
Ogni fetta dovrete ungerla di strutto e lavorarla con le mani (facendo attenzione a non “rompere” i vari strati) e ricavate delle forme a campana rigirando la fetta tra le dita e lasciando il taglio verso l’esterno, conferendo la tipica forma conica della sfogliatella.
Una volta terminate le fette passate a riempirle ed avvicinate i bordi della sfoglia senza però richiuderli.
Disponeteli man mano su una teglia rivestita di carta forno e cuocetele in forno preriscaldata a 180° per circa 20 minuti (o fin quanto la superficie non sarà dorata).
Estraete dal forno e spolverati di zucchero a velo.





Nessun commento:

Posta un commento