cucina Giapponese

Tamagoyaki


Il tamagoyaki è una delle ricette più facili da realizzare della cucina giapponese, consiste infatti in una semplice frittata di uova, molto popolare in Giappone e spesso utilizzata per la preparazione dei bento.











Tori Dango, polpette di pollo giapponesi

I tori dango sono delle classiche polpettine giapponesi a base di pollo, molto gustose. Ideali per una cena veloce, sono facili da realizzare e con ingredienti reperibili anche in Italia.





Gyoza ravioli giapponesi

I gyoza sono dei raviolini giapponesi saltati in padella e finiti al vapore, perfetti come antipasto o stuzzichino. Sono farciti con un gustoso composto di macinato di maiale e sapori del Sol Levante.











Onigiri, polpette di riso giapponesi
Queste polpette di riso si chiamano in giapponese Onigiri (da pronunciare onighiri) e sono composte principalmente di riso bianco, un ripieno vegetale o di pesce ed un alga essiccata che li avvolge in parte o completamente.
Possiamo dire che l’onigiri più essenziale in assoluto è quello di solo riso bianco, fino ad arrivare agli onigiri ripieni di salmone, di altri tipi di alghe, di prugne giapponesi oppure con il riso già mischiato con altri vegetali ridotti in pezzettini, sempre con l’opzione dell’alga
esterna in quantità più o meno diverse.

Dorayaki


I dorayaki sono dei dolcetti giapponesi preparati con un impasto simile a quello del pan di spagna cotto però in padella nella forma tonda tipo pancakes e farciti con l’anko, una salsa dolce di fagioli che però nella versione italianizzata viene sostituita dalla nutella. I dorayaki sono famosi per essere il piatto preferito di Doraemon, quel gattone robot azzurro protagonista del cartone animato omonimo molto amato negli anni 80,












Nessun commento:

Posta un commento