Cucina Norvegese

Taglierini Norvegesi

I taglierini norvegesi sono un raffinato primo piatto, sicuramente non proprio economico visti i prezzi di salmone e caviale, ma molto pratico, un piatto che in poco tempo vi permetterà di fare un gran figurone nelle occasioni speciali.








GravLax                                   

 Il nome originale di questa ricetta norvegese è "gravlax" che è una contrazione di "gravad lax" che letteralmente significa salmone nella fossa.
Il nome deriva dalla usanza di origine medioevale quando, per conservare il salmone, i pescatori norvegesi salavano il pesce e lo conservavano in fosse sulla spiaggia; in tal modo il pesce fermentava anche.
La moderna ricetta norvegese prevede solo una marinatura a freddo con sale e zucchero ed una aromatizzazione con aneto ed altre spezie.
Il "gravlax" è, insieme con le aringhe, il piatto principale del buffet tradizionale natalizio norvegese che si chiama "smorgasbord"


Pennette ai formaggi delicati con 

Salmone Norvegese scottato

Questo primo piatto a base di salmone e formaggio è qualcosa di strepitoso. Ho utilizzato filetti di salmone norvegese surgelato. Il salmone fresco dovrebbe essere più saporito.





Quando si è ospiti d'inverno in una casa in Norvegia, è tipico essere accolti caldamente attorno ad un tavolino imbandito con una pila altissima di vafler appena fatti da spalmare con burro, diverse varietà di marmellata e panna acida accompagnati da litri di caffè.











Antipasto leggero al salmone
Le bruschette al salmone sono un antipasto leggero e gustoso. Buonissime da mangiare nei giorni di festa (come Natale o Pasqua) oppure come aperitivo per un pranzo o una cena estiva. Il salmone affumicato infatti, con il suo sapore forte e intenso, si sposa benissimo con il burro o alcuni formaggi, che hanno un gusto dolce e ne smorzano il gusto. 










Arrosto alle prugne
L'arrosto costituisce uno dei piatti tipici dei pranzi e delle cene importanti (Natale, Pasqua, Capodanno ecc.). L'arrosto per essere pieno di sapore e carico di gusto, si può anche preparare il giorno prima, e può essere servito sia freddo, nella stagione estiva, ma anche caldo per le fredde serate invernali. Oltre al tradizionale arrosto, che si avvale di condimenti di base (spezie, vino, sale, pepe, ecc.), esistono delle ricette alternative molto appetitose, che possono costituire una variante per il pranzo di Natale o per altre occasioni degne di nota. Eccovi dunque qualche idea deliziosa su come preparare un perfetto arrosto alle prugne.







Nessun commento:

Posta un commento